Alessio Sperlinga ci ha mostrato alcune metodologie per lavorare in gruppo. Queste si sono rilevate molto interessanti e sicuramente utili ed efficaci nel contesto lavorativo.
La lezione si è divisa in due parti, la prima relativa alla comunicazione e alla pianificazione come gruppo e la seconda inerente al personal Kanban.
Durante la parte sulla comunicazione e pianificazione sono state analizzate 6 fasi da seguire e i loro relativi sviluppi. Questo mi ha dato lo spunto per poter testare questo processo nel mio contesto lavorativo.
Ci ha colpito principalmente, l’importanza che viene attribuita alla preparazione sotto ogni suo aspetto. Senza dimenticare la necessità di avere sempre un piano di riserva.
Nella seconda parte, invece è stato trattato un argomento molto importante, ovvero come organizzare la propria attività lavorativa o l’attività lavorativa di piccoli gruppi.
E’ stato sorprendente il concetto d’iniziare a lavorare facendo l’attività più importante e complicata per prima in modo da concentrare il 100% delle forze sull’esecuzione di tali attività e di passare solo successivamente alle attività meno complesse e meno importanti.
Davide Cavenaghi