SABATO 27 MARZO – LINKEDIN E WORDPRESS

Sabato 27 Marzo, Alessio Sperlinga, ha ripreso il discorso trattato il giorno precedente facendoci soffermare su dettagli non ancora analizzati.

Alessio Sperlinga

Il focus si è posto sulla funzionalità di LinkedIn, che ha come obiettivo lo sviluppo di contatti professionali e la conciliazione tra chi domanda e chi offre lavoro. Spesso chi si interessa di una persona su LinkedIn, tende a verificarne la credibilità attraverso altri social network come Facebook o Instagram ed è dunque importante avere una grande consapevolezza delle informazioni che postiamo in quanto influenzano molto la nostra impressione agli occhi di terzi.

Per risultare più efficaci è importante dare, nel proprio profilo, delle risposte a domande ben precise riportate nel “PersoalBrandingCanvas” come ad esempio: “perché proprio tu?”, “perché sei credibile?”, “cosa dai in più degli altri?”. Queste risposte faranno la differenza tra te ed un’altra persona qualsiasi.

Successivamente è stato trattato un argomento che Alessio ritiene, giustamente, fondamentale tra le nostre conoscenze; ovvero WordPress.

WordPress è una piattaforma digitale utilizzata per la creazione di siti internet. Attualmente è il CMS( content managment system) più utilizzato al mondo. Il 15% dei siti al mondo utilizza WordPress e alcuni esempi noti sono quelli di: Casa Bianca, Disney, Sony Music, The New York Times e moltissimi altri.

Ogni sito internet possiede un “front end”, ovvero la parte visibile a tutti, e un” back end” , costituita da data base . WordPress lavora nel “back end”.

Dopo averci fornito le credenziali, Alessio, ci ha mostrato la funzionalità di questo potentissimo strumento e, attraverso semplici passaggi, siamo riusciti a scrivere su un sito internet un breve articolo riguardante Lecco100 seguendo un tema predefinito. In aggiunta è stato visto come sia possibile modificare un contenuto postato o aggiungerne caratteristiche come i tag.

Finalmente possiamo dire di aver scritto un articolo su un sito internet! Grazie Alessio!

Luca Panzeri