Nella giornata dedicata ai tutor ed agli imprenditori abbiamo avuto ospiti tre tutor che si sono alternati nel raccontarci le loro aziende ed il loro ruolo.
Il dottor Ivan Sternativo è responsabile di tutti i servizi front-office dell’azienda ospedaliera lecchese che copre un territorio che va da Merate a Bellano e da lavoro a migliaia di persone di cui circa 120 rispondono alle funzioni di front-office nei confronti del pubblico. Ivan Sternativo ha condiviso con noi il metodo da lui applicato nel guidare i suoi collaboratori, partito con un’analisi conoscitiva per determinare i bisogni locali ad ogni sede e creare un percorso su misura per le esigenze di ogni singolo ufficio in funzione della tipologia di utenti a cui l’azienda ospedaliera fornisce un servizio.
Walter Cortiana è un imprenditore che negli ultimi vent’anni ha saputo portare il suo piccolo catenificio a diventare il riferimento di eccellenza nazionale per una nicchia di prodotto specializzata e attraverso il suo racconto ci ha mostrato come anche una piccola azienda può produrre almeno un risultato importante.
L’ing. Ersilio Lodetti è un libero professionista che fornisce servizi di controllo di gestione a piccole e medie aziende. Il suo racconto è partito dal suo percorso di studi, iniziato con la laurea in ingegneria gestionale e proseguito in una grossa azienda del territorio che è passata da un periodo di espansione a due cifre all’esatto contrario nel giro di pochissimi anni. Il frutto dell’esperienza di Ersilio Lodetti è passato ai ragazzi attraverso la descrizione della gestione dei tempi di lavoro e degli obiettivi perseguibili scegliendo di lavorare soli. Il nostro grazie più sentito a tutti loro per la capacità dimostrata anche in aula di sapersi mettere in gioco davanti ai giovani.