Incontro con AIESEC a Pavia

AIESEC_PAVIA

Abbiamo incontrato Chiara e Giulia di AIESEC a Pavia nell’ambito del loro progetto per il coinvolgimento delle aziende del territorio pavese sulla responsabilità sociale di impresa.

L’impegno di questi ragazzi nell’ambito dell’università crea un cirtuito virtuoso molto creativo a favore dello scambio culturale nelle decine di paesi in cui AIESEC è presente permettendo ai giovani universitari di provare esperienze lavorative e di studio all’estero.

AIESEC è una associazione con un modello di gestione aperto al continuo ricambio dei suoi rappresentanti che mano a mano che si laureano lasciano la gestione alle generazioni successive e tutto questo dura da sessant’anni con successo.

I nostri complimenti ai ragazzi di AIESEC che si impegnano in attività nelle quali possono fare esperienza nel creare relazioni con i ruoli sociali ed imprenditoriali dei loro territori ed un ringraziamento di cuore per l’onore che ci fanno nel poter partecipare al gruppo dei loro consiglieri (BOA).

L’ing. Giorgio Pastorino e l’ing. Sabadini in aula Lecco 100

Giorgio_Pastorino

L’ing. Giorgio Pastorino ha incontrato i giovani in aula per raccontare la sua storia personale ed il suo percorso professionale nato con la tesi universitaria sulle caldaie e poi dall’incontro con l’ing. Beretta e infine la successiva scalata all’azienda ed infine alla partnership con il gruppo Riello.

L’ing. Pastorino ha poi portato il frutto della sua esperienza su temi quanto mai attuali come la gestione dell’errore  ad esempio dicendo che è impossibile non fare errori e la preparazione deve servire a gestirli più che ad evitarli ed è certo che da un errore si impara sempre qualcosa. Dalla gestione dell’errore ha poi portato l’attenzione sui fattori interni alla persona, come i sensi di colpa e la paura che generano azioni negative se ci si lascia travolgere.

L’ing. Pastorino ha poi evidenziato la dicotomia fra bisogni e potenzialità, nel senso che se scegliamo di vivere per soddisfare dei bisogni saremo sempre in attesa di soddisfare il prossimo bisogno e quindi perennemente insoddisfatti e distratti continuamente da questa tensione, mentre se scegliamo di agire per provare le nostre potenzialità useremo le nostre energie per vivere esperienze che creano un ciclo virtuoso fra autostima e piacere nel fare ciò che ci stimola.

Luigi_Sabadini

Nel pomeriggio l’ing. Sabadini, imprenditore delle Trafilerie di Valgreghentino ha dato il suo contributo coinvolgendo i giovani in un dialogo intervallato da domande aperte a partire dai suoi molteplici ruoli e dalla descrizione dei temi caldi attuali e delle responsabilità di cui deve quotidianamente rispondere.

Ci ha quindi raccontato il percorso che lo ha visto crescere nell’azienda di famiglia fino ad assumerne la guida passando poi alle incombenze ed alle soddisfazioni nel ruolo di vicepresidente dell’A.P.I (associazione delle piccole e medie imprese) di Lecco e dedicando infine un poderoso intervento agli aspetti cruciali dell’economia e della finanza attuali nel raccontare il suo ruolo di presidente di una Banca di Credito Cooperativo e quindi testimoniando gli accadimenti degli ultimi anni ed i vincoli patrimoniali e finanziari dal punto di vista delle banche.

I giovani hanno contribuito agli interventi con la loro attenzione e con domande e dialoghi che hanno allargato inserendo le osservazioni derivate dai loro studi specialistici e ringraziando questi generosi imprenditori che hanno dedicato loro una giornata.

 

Imprenditori in aula sul tema della selezione del personale

La dottoressa Silvia Buzzi e la Dottoressa Lisa Zucchi rispettivamente Imprenditrice e responsabile delle risorse umane della CEMB di Mandello del Lario hanno trattato in aula il tema della selezione del personale.

Nel primo passaggio La dottoressa Buzzi ha raccontato brevemente la storia di CEMB e ICMA e poi ha spiegato il processo con cui nasce il bisogno di nuove figure all’interno dell’azienda e l’analisi delle caratteristiche richieste in funzione del ruolo e delle relazioni che il candidato dovrà avere.

I ragazzi sono stati poi coinvolti in un breve percorso iniziato dall’analisi dei curriculum e proseguito in aula con l’intervento della dottoressa Zucchi, esperta nei meccanismi di selezione del personale che ha evidenziato gli elementi fondamentali nell’attività di ricerca e di inserimento lavorativo . Infine la dottoressa Buzzi attraverso il suo ruolo di imprenditrice ha dato un esempio concreto ai ragazzi del punto di vista e del tipo di comunicazione che potranno aspettarsi nel confronto diretto con un imprenditore.