Il professor Egidio Riva spiega il tema della conciliazione famiglia lavoro

Egidio_RivaIl Professor Riva dell’università Cattolica di Milano è interventuo in aula Lecco 100 per spiegare come è nato il distacco fra famiglia e lavoro quando la società da rurale si è trasformata in industriale.

Mentre la famiglia rurale collaborava continuamente sullo stesso piccolo territorio allo svolgimento di tutte le attività lavorative ed alla cura dei più piccoli e degli anziani, con il nascere della civiltà industriale i luoghi di lavoro si sono separati dai luoghi della famiglia e il modello fisico e culturale è cambiato fino a consolidarsi nel modello fordista del lavoro che prevede che il buon padre di famiglia si dedichi soltanto al lavoro e le attività di cura siano delegate alle donne.

In Europa , in particolare nel nord fin dagli anni ’60 e ’70 i governi hanno lavorato nella direzione di favorire la conciliazione fra le aziende, luoghi dil lavoro, e le famiglie, luoghi di riproduzione e cura della persona, sfociando più tardi anche in Italia con la legge 53 del 2000 poi riscritta e contenente gli elementi che permettono il periodo di congedo parentale sia maschile che femminile e le iniziative che aziende e enti pubblici possono intraprendere per favorire l’incontro fra le esigenze delle aziende e quelle delle famiglie.

Il professor Riva ha fatto notare, durante il dialogo con i ragazzi, quanto questo percorso richieda un riconoscimento culturale all’interno delle aziende, e quanto sia ancora lunga la strada per favorire non soltanto le donne nelle attività di cura di bambini piccoli, anziani e familiari disabili, ma anche la partecipazione attiva degli uomini senza che questi vengano considerati socialmente inappropriati.

Un escursus sulla storia recente ha permesso di considerare i punti di vista relativi al welfare legati al mondo cattolico ed ai movimenti politici di destra e di sinistra ed i casi di applicazioni normative vincenti ad esempio in Francia.

Per terminare il prof. Riva ha invitato tutti i presenti , sia uomini e donne a collaborare nella direzione di una maggiore consapevolezza su questi elementi all’interno delle aziende nelle quali si troveranno ad operare un giorno, si spera, come manager.

Grazie al Dottor Riva per il suo sentito intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *