Imprenditori e tutor in aula per condividere l’esperienza del territorio

Anche quest’anno imprenditori e figure professionali del pubblico e del privato hanno scelto di partecipare al Master per raccontare la loro esperienza , contribuendo a creare un quadro sempre più ricco della storia del territorio lecchese e dei cambiamenti avvenuti negli ultimi 20 anni.

Davide_PozziIl primo ospite, presente per il terzo anno al Master, è stato Davide Pozzi, amministratore delegato di Seco Tools italia che ha condiviso la sua esperienza nel dirigere la divisione italiana di una multinazionale presente in tutto il mondo. I ragazzi sono stati particolarmente interessati all’organizzazione del lavoro, alla partecipazione delle donne al lavoro nelle varie nazioni ed ai percorsi di carriera .

 

 

 

Giovanni_PastorinoIl secondo ospite presente è stato Giovanni Pastorino, imprenditore proprietario di DeltaCalor, che ha fatto il ritratto della media azienda rappresentativa del nostro territorio lecchese, coinvolgendo i giovani in un dibattito su cosa si aspettano di trovare nel mondo del lavoro e condividendo i metodi con i quali lui recluta il personale, attraverso aneddoti ed esempi.

 

 

Emanuele_GiacomelliIl terzo ospite è stato l’educatore Emanuele Giacomelli, che ci ha raccontato come il territorio ospita e si prende cura dei minori affidati dal tribunale alla Casa Don Guanella, descrivendo lo stile di vita dei ragazzi e degli educatori, il tipo di problemi che devono affrontare e i successi e gli insuccessi riepilogati anche attraverso i numeri degli ultimi dieci anni di attività.

 

 

 

 

Angrlo CortesiInfine è stato con noi Angelo Cortesi, presidente dell’associazione italiana dei mollifici ed imprenditore proprietario del mollificio COEL, che raccontando la sua storia personale ha evidenziato un percorso sui valori che lo hanno guidato nell’affrontare i cambiamenti degli ultimi 30 anni inseguendo il sogno di creare un’impresa etica e sostenibile nei comportamenti e nei risultati.

I nostro ringraziamento a tutti loro che hanno condiviso questi momenti con i ragazzi.

Impariamo ad usare le mappe mentali

2013-02-15 11.34.31

Il giovani allievi di Lecco 100 ed alcuni ospiti, fra i quali il dottor Carlo Bonacina responsabile di case di riposo del territorio e Angelo Cortesi , imprenditore e presidente dell’associazione Mollifici Italiani, hanno partecipato ad una giornata di formazione dedicata ai metodi ed agli strumenti per apprendere, come le mappe mentali e le  tecniche di problem-solving,

Nel corso della giornata si sono alternati momenti di esercitazione, dibattiti ed attività di problem solving attraverso l’uso di metodi come il branstorming e il freewheeling,

Durante la giornata i giovani divisi in due gruppi hanno deciso la pianificazione delle azioni per affrontare i problemi manageriali raccolti presso la cooperativa Alma Faber venerdì 8 febbraio 2013.

I ragazzi del Master lecco 100 al lavoro per innovare

SWOTOggi e partito il terzo Master Lecco 100 che vedrà undici ragazzi affrontare il percorso formativo insieme a trenta fra imprenditori e docenti.

Il Master inizia all’insegna di una collaborazione fra Alma Faber e gli allievi di Lecco100 che si sono incontrati stamattina per conoscersi e raccogliere i problemi che la cooperativa ha raccontato.
La missione dei ragazzi è creare delle proposte innovative per suggerire soluzioni praticabili al consiglio di amministrazione di Alma Faber.

AlmaFaber_e_Lecco100L’aula ha quindi visto i ragazzi organizzarsi in due gruppi, ognuno con un portavoce e dichiarare il metodo che perseguiranno per studiare i problemi e proporre delle soluzioni.

I gruppi sono invitati a confrontarsi collaborare fra loro, e i materiali di questa esperienza verranno condivisi attraverso Google Groups

Buon lavoro a tutti