Massimiliano Ferrari, Commercialista in Lecco e mediatore della Camera di Commercio ha presentato ai ragazzi l’istiuto della mediazione e, soprattutto, le tecniche che permettono di applicarla.
Dopo la lezione precedente sulla negoziazione insieme al trainer Piero Guasco ci siamo chiesti cosa fare quando il conflitto è già scoppiato.
Massimiliano Ferrari ha messo in luce come le tecniche della mediazione inseriscono il nuovo elemento del mediatore terzo, tipico esempio L’ONU e i caschi Blu, che garantiscono con la loro preparazione un elemento neutrale che può far emergere i punti di incontro fra le parti ed evidenziare quanto hanno da perdere nel proseguire sulla strada del conflitto. Questo ovviamente vale anche per la mediazione vista come Istituto, dove oltre alle parti ci sono gli avvocati e la possibilità di alternare colloqui separati dove emergono anche le motivazioni che hanno portato al disaccordo nella negoziazione precedente. Quando il conflitto arriva in tribunale il giudice non si occuperà delle motivazioni, ma della liceità delle richieste e deciderà quale è ammissibile, tenendo conto solo della legge e dei pareri dei periti.
Tommaso Cortesi ha poi completato il percorso presentando la negoziazione come processo schematizzato attraverso il punto di vista della Programmazione Neuro Linguistica.