Piero Guasco e la leadership

La giornata di venerdì 24 maggio è stata dedicata alla leadership: il formatore Piero Guasco ha delineato ai ragazzi di Lecco100 la capacità che un buon manager deve avere di guidare gli altri e di gestire tutti i membri del gruppo, specialmente chi non riesce ad agire da solo. E così si è parlato di guida, di performance del team e di difficoltà, non tralasciando, però, la relazione capo/collaboratore che è sostenuta dagli strumenti della negoziazione e della comunicazione.

2

Si è quindi parlato delle differenze tra manager e leader e sono state definite le quattro colonne della leadership:

  • motivazione;
  • controllo;
  • biasimo;
  • delega.

Un buon leader deve riuscire ad essere di esempio, comunicando con il team e riconoscendo il valore dello stesso.

Piero Guasco ha quindi diviso i giovani in tre gruppi, portandoli a trovare una definizione e determinare le differenze tra i concetti di manipolazione e motivazione, facendoli così provare a risolvere un caso pratico in cui il collaboratore non ha raggiunto gli obiettivi aziendali a lui attribuiti ed il capo si trova a dover interagire con lo stesso, rimotivandolo e cercando di capire le sue reali problematiche.1

La lezione dedicata alla leadership si è poi conclusa trattando il concetto di delega, ossia quel processo manageriale che il buon leader deve porre in essere quale strumento di gestione personale e delle attività, che consiste in una cessione del potere verso un proprio collaboratore, mantenendo però l’onere della responsabilità. Ai ragazzi di Lecco100 sono state poste le domande ”Perché è necessaria la delega?”, “Quando conviene delegare?”, “In che modo si attua la delega?”.

Internet a supporto dell’impresa: Alessio Sperlinga in aula Lecco100

IMG_0113La giornata d’aula di venerdì 17 maggio 2013 è stata diretta dal project manager Alessio Sperlinga, imprenditore lecchese del settore informatico nonchè fondatore dell’Associazione Lecco100. Il primo argomento trattato in aula è stato “La gestione del gruppo” e questo per insegnare ai giovani a lavorare insieme, spiegando perché è vantaggioso questo metodo, i risultati raggiungibili, i ruoli, la gestione del tempo e gli inevitabili dissensi che sorgono all’interno. E tutto ciò perché per le prime volte i ragazzi stanno vivendo sulla propria pelle vantaggi e problematiche di tale approccio e quindi diviene necessario imparare a muoversi in ottica di un futuro utilizzo nel mondo aziendale.

Nella seconda parte Alessio Sperlinga ha guidato i giovani nel mondo di internet, puntando sul trasmettere l’utilità di tale canale nel raggiungimento dei propri obiettivi: “Se conosci internet puoi scegliere, avendo così benefici in termini di spazio, tempo e relazioni. È, però, fondamentale comprendere le dimensioni della tecnologia, ricordando ad esempio che Google, Microsoft, Facebook ed Amazon sono aziende e quindi si muovono per fare business. E allo stesso modo voi dovete utilizzare il canale informatico come valore aggiunto per agire nel mondo aziendale”. Tutti i ragazzi sono quindi stati guidati ad aprire un account su Linkedin al fine di implementare i loro contatti da un punto di vista professionale.

La lezione si è poi chiusa parlando della vendita tramite internet. Alessio Sperlinga ha spiegato come riuscire ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca ed ha parlato dei sistemi usati per vendere su internet: E-commerce, pay for click e newsletter devono entrare nella quotidianità dell’impresa, specialmente lavorando nel mondo in evoluzione di oggi, perché se non ti adegui alle novità rischi di non restare al passo con i tempi”.

Loretta Lazzarini e Massimiliano Ferrari in aula per Lecco100

Copia di 2013-05-10 09.26.22Venerdì 10 maggio 2013 i ragazzi di Lecco100 hanno aperto la giornata d’aula con la testimonianza di Loretta Lazzarini, titolare di Centro Servizi Immobiliari, che vede tre agenzie diffuse nel territorio lecchese. L’imprenditrice, con una grande carica, ha raccontato il suo percorso nel mondo imprenditoriale, ancora oggi realtà per di più maschile. “Essere donna non vuol dire partire svantaggiata, ma significa battere i tacchi più forte degli altri perchè con impegno e determinazione, bussando alle porte una…due…tre volte, gli obiettivi si riescono a raggiungere. E se necessario le porte vanno buttate giù con una spallata: ci vuole coraggio nella vita!“. E così Loretta Lazzarini racconta che ogni mattina si alza con l’intento di conquistare una fetta di mercato che, sebbene nascosta, c’è, è solo questione di trovarla. “Quando si arriva ad un obiettivo bisogna subito porsene uno nuovo. Il segreto del mio successo sta nel credere in me stessa, ostando, ma con una prospettiva di continua formazione perchè non si finisce mai di imparare. Noi giochiamo con i sacrifici della gente, la responsabilità è grande. E per questo l’errore non è ammesso“.

Copia di 2013-05-10 10.50.25La giornata è poi proseguita con la lezione sul controllo di gestione tenuta da Massimiliano Ferrari, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti dello Studio Ferrari e Associati, esperto in ambito di contenzioso fiscale e mediatore presso la Camera di Commercio di Lecco. “Nella mia vita faccio il commercialista, ma in modo alternativo. L’attività di formatore di cui mi occupo è per me fondamentale“. L’intervento è iniziato con una parte teorica in cui sono state delineate caratteristiche e differenze di due aree differenti, ma strettamente collegate del mondo aziendale: il controllo di gestione e l’analisi di bilancio. Massimiliano Ferrari ha spiegato l’importanza del fattore tempo e dell’essere realmente capiti: “E’ quello il valore aggiunto che deve possedere chi fa il mio lavoro perchè far comprendere il mondo economico all’imprenditore locale rappresenta la sfida di ogni giorno“. La lezione è poi proseguita con un’attività pratica, dove i ragazzi si sono cimentati in una simulazione in cui hanno vestito i panni dei consulenti aziendali.

Il 90% dei giovani di Lecco100 ha trovato lavoro

I numeri sono confortanti: in occasione dell’approvazione del Bilancio 2012, l’Associazione no profit Lecco100 ha realizzato una stima dell’occupazione dei giovani talenti che hanno partecipato ai master delle edizioni precedenti ed i dati raccolti mostrano che il 90% dei ragazzi che hanno cercato lavoro, lo anno trovato. Infatti, se non consideriamo il 30% di chi sta ancora studiando (realtà piuttosto frequente considerando il target di età 18-35 anni a cui siamo rivolti), ad oggi i ragazzi che hanno cercato e trovato lavoro sono la maggior parte, dato più che soddisfacente a sentire quanto ci arriva da giornali e tv sull’andamento dell’occupazione nella realtà locale e nazionale.

CONSEGNA ATTESTATI 2012

Queste belle notizie ci spingono a fare sempre meglio e sempre di più, dando valore al territorio attraverso un percorso di formazione dei manager di domani. Ed infatti le iniziative che stiamo portando avanti sono in continua crescita: il Bilancio consuntivo mostra un’attività d’aula con sempre più formatori ed imprenditori, il che ha significato un notevole lavoro nella cura della didattica, ma con rilevanti benefici in termini di maggiore corresponsabilità all’insegnamento e di creazione di una rete di relazioni apportata al progetto. Inoltre, sono stati avviati programmi di collaborazione con numerosi enti territoriali, pubblici e privati, tra cui l’Azienda Ospedaliera di Lecco, la Casa Don Guanella, l’Asl di Lecco, la Cooperativa AlmaFaber, in cui i nostri giovani devono risolvere problematiche reali attraverso la partecipazione a stage formativi.

Una novità introdotta nel 2013 è il progetto di formazione permanente, in cui i ragazzi che hanno partecipato ai master precedenti possono accedere alle lezioni che trattano argomenti non affrontati in aula e così, ad esempio, sono stati invitati alla lezione “I colloqui di lavoro” i giovani della prima edizione, a quella su “Linkedin” (uno strumento sempre più attuale per entrare nel mondo del lavoro) i giovani del secondo anno. Altri progetti in corso? Possiamo ricordare l’impegno dedicato all’implementazione del nostro sito internet www.lecco100.it e la nostra continua presenza su Facebook e Linkedin. Ma questa è solo una parte del nostro lavoro: stiamo per lanciare due progetti che sono senza precedenti nel territorio, di cui uno rappresenterà una novità a livello nazionale, come sempre grazie alla rete di relazione che ci permette di capitalizzare competenze e nuove conoscenze.

Oggi le idee che vogliamo realizzare sono sempre di più, pur consapevoli di essere una piccolissima Associazione no profit con tante necessità che resteranno tali per mancanza di risorse: il bilancio appena approvato mostra che l’anno 2012 chiude con una piccola perdita, il che ci spinge ad allargare il numero dei soci dell’Associazione. La quota associativa annua che chiediamo è di € 50, una somma irrisoria ma che ci permetterà di fare molto per il territorio.

A chiusura del bilancio il presidente di Lecco100° Angelo Belgeri ha ringraziato tutti gli attori che nel 2012 hanno reso possibile questa bella e ricca esperienza, in particolare, le aziende che hanno ospitato i giovani per gli stage: 3C, Co.El srl, O-Pac Gruppo Omet, Il Giornale di Lecco, Frigerio Mario e Figlio snc, Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, Vitali spa, Galbiati srl, Provincia di Lecco, Consorzio Premax ed Ersilio Lodetti; i tutor che hanno seguito i giovani in azienda ed in aula: Angelo Cortesi, Ivan Sternativo, Walter Cortiana, Ersilio Lodetti, Giovanni Gianola, Matteo Frigerio, Antonella Cassinelli, Giovanni Riva, Massimo Fumagalli, Matteo Colombo, Isabella Preda, Giorgio Ratti e Michele Motta; gli imprenditori e manager intervenuti: Loretta Lazzarini, Tarcisio Zacchetti, Luigi Sabadini, Giorgio Pastorino, Simone Capoferri, Bruno Longhi, Luigi Montanelli, Franco Cecchin, Davide Pozzi, Sergio Bartesaghi, Matteo Vitali, Massimo Colombo; i docenti: Domenico Esposito, Alessio Sperlinga, Egidio Riva, Massimiliano Ferrari e Piero Guasco; gli sponsor, i patrocinatori, i soci, l’assessore Luca Teti e il Presidente Nava per il sostegno e la collaborazione, la Confcommercio per le risorse economiche e logistiche messe a supporto del progetto.