Il 90% dei giovani di Lecco100 ha trovato lavoro

I numeri sono confortanti: in occasione dell’approvazione del Bilancio 2012, l’Associazione no profit Lecco100 ha realizzato una stima dell’occupazione dei giovani talenti che hanno partecipato ai master delle edizioni precedenti ed i dati raccolti mostrano che il 90% dei ragazzi che hanno cercato lavoro, lo anno trovato. Infatti, se non consideriamo il 30% di chi sta ancora studiando (realtà piuttosto frequente considerando il target di età 18-35 anni a cui siamo rivolti), ad oggi i ragazzi che hanno cercato e trovato lavoro sono la maggior parte, dato più che soddisfacente a sentire quanto ci arriva da giornali e tv sull’andamento dell’occupazione nella realtà locale e nazionale.

CONSEGNA ATTESTATI 2012

Queste belle notizie ci spingono a fare sempre meglio e sempre di più, dando valore al territorio attraverso un percorso di formazione dei manager di domani. Ed infatti le iniziative che stiamo portando avanti sono in continua crescita: il Bilancio consuntivo mostra un’attività d’aula con sempre più formatori ed imprenditori, il che ha significato un notevole lavoro nella cura della didattica, ma con rilevanti benefici in termini di maggiore corresponsabilità all’insegnamento e di creazione di una rete di relazioni apportata al progetto. Inoltre, sono stati avviati programmi di collaborazione con numerosi enti territoriali, pubblici e privati, tra cui l’Azienda Ospedaliera di Lecco, la Casa Don Guanella, l’Asl di Lecco, la Cooperativa AlmaFaber, in cui i nostri giovani devono risolvere problematiche reali attraverso la partecipazione a stage formativi.

Una novità introdotta nel 2013 è il progetto di formazione permanente, in cui i ragazzi che hanno partecipato ai master precedenti possono accedere alle lezioni che trattano argomenti non affrontati in aula e così, ad esempio, sono stati invitati alla lezione “I colloqui di lavoro” i giovani della prima edizione, a quella su “Linkedin” (uno strumento sempre più attuale per entrare nel mondo del lavoro) i giovani del secondo anno. Altri progetti in corso? Possiamo ricordare l’impegno dedicato all’implementazione del nostro sito internet www.lecco100.it e la nostra continua presenza su Facebook e Linkedin. Ma questa è solo una parte del nostro lavoro: stiamo per lanciare due progetti che sono senza precedenti nel territorio, di cui uno rappresenterà una novità a livello nazionale, come sempre grazie alla rete di relazione che ci permette di capitalizzare competenze e nuove conoscenze.

Oggi le idee che vogliamo realizzare sono sempre di più, pur consapevoli di essere una piccolissima Associazione no profit con tante necessità che resteranno tali per mancanza di risorse: il bilancio appena approvato mostra che l’anno 2012 chiude con una piccola perdita, il che ci spinge ad allargare il numero dei soci dell’Associazione. La quota associativa annua che chiediamo è di € 50, una somma irrisoria ma che ci permetterà di fare molto per il territorio.

A chiusura del bilancio il presidente di Lecco100° Angelo Belgeri ha ringraziato tutti gli attori che nel 2012 hanno reso possibile questa bella e ricca esperienza, in particolare, le aziende che hanno ospitato i giovani per gli stage: 3C, Co.El srl, O-Pac Gruppo Omet, Il Giornale di Lecco, Frigerio Mario e Figlio snc, Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, Vitali spa, Galbiati srl, Provincia di Lecco, Consorzio Premax ed Ersilio Lodetti; i tutor che hanno seguito i giovani in azienda ed in aula: Angelo Cortesi, Ivan Sternativo, Walter Cortiana, Ersilio Lodetti, Giovanni Gianola, Matteo Frigerio, Antonella Cassinelli, Giovanni Riva, Massimo Fumagalli, Matteo Colombo, Isabella Preda, Giorgio Ratti e Michele Motta; gli imprenditori e manager intervenuti: Loretta Lazzarini, Tarcisio Zacchetti, Luigi Sabadini, Giorgio Pastorino, Simone Capoferri, Bruno Longhi, Luigi Montanelli, Franco Cecchin, Davide Pozzi, Sergio Bartesaghi, Matteo Vitali, Massimo Colombo; i docenti: Domenico Esposito, Alessio Sperlinga, Egidio Riva, Massimiliano Ferrari e Piero Guasco; gli sponsor, i patrocinatori, i soci, l’assessore Luca Teti e il Presidente Nava per il sostegno e la collaborazione, la Confcommercio per le risorse economiche e logistiche messe a supporto del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *