Il percorso del Master Lecco100 è giunto anche quest’anno a termine. Dopo 4 mesi e mezzo di lavoro i giovani talenti hanno concluso un’esperienza formativa che rappresenta un’assoluta unicità sul territorio lecchese: tempo e competenze messe a disposizione da imprenditori e manager per il futuro dei giovani e tutto ciò in base ad un ideale di gratuità. La selezione di giovani motivati ha portato al Master 2013 undici talenti su cui le aspettative sono state fin da subito alte: una scuola comportamentale per formare la classe dirigenziale di domani, che conferisca strumenti e faccia emergere le caratteristiche proprie del leader e del manager multidisciplinare.
La giornata di venerdì 28 giugno 2013 è iniziata con la presentazione delle tesine di approfondimento dei ragazzi su argomenti scelti a piacere tra quelli trattati nel Master. Questo esercizio ha voluto seguire lo spirito dell’Associazione Lecco100, che punta a conferire strumenti manageriali ai giovani per una futura carriera professionale: oggi Public Speaking in un’aula, un domani in una riunione aziendale.
Alle 11.30 la Sala Conferenze del Palazzo Falk di Confcommercio Lecco ha accolto i sostenitori di Lecco100 che, stringendosi in un caloroso applauso, hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli undici giovani talenti del Master 2013.
“Il contesto economico dimostra che oggi a Lecco abbiamo bisogno di giovani responsabili e capaci di dare risposte ai problemi, che sappiano raccogliere le sfide del presente e quelle del futuro, apportando valore aggiunto ad un territorio che ha ancora tanto da dare. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati negli anni del nostro impegno sociale e con soddisfazione noto che i risultati stanno venendo alla luce. I gruppi di lavoro dei giovani si sono occupati di progetti che hanno coinvolto l’Asl di Lecco e il Don Guanella, un lavoro talmente valido che, nel secondo caso, verrà preso a modello per tutte case d’Italia del Don Guanella per la gestione della contabilità. Il 16 luglio sarà invece presentato al Direttore Sociale dell’Asl il secondo progetto, una mappa sul welfare territoriale” sottolinea Angelo Belgeri, Presidente di Lecco100.
“Per quanto riguarda la didattica – ha spiegato il responsabile Alessio Sperlinga – il master ha puntato molto sull’autorevolezza dei decenti, che non sono cattedratici universitari ma uomini del fare, potendo così trasferire ai giovani il loro bagaglio di esperienza vissuta. Inoltre, è stata inserito il progetto di formazione continua grazie a cui i ragazzi delle edizioni precedenti hanno potuto assistere a lezioni trattanti argomenti di nuova introduzione, per poter sopperire alla carenza di formazione propria di molte aziende. In tal modo i ragazzi hanno acquisito un bagaglio di conoscenza che gli permetterà di inserirsi al meglio nel mercato del lavoro, come dimostrano anche i dati relativi alle passate edizioni, che nel 90% dei casi hanno portato i partecipanti al Master ad un impiego lavorativo stabile”.
Infine, sono intervenuti due giovani partecipanti “Il valore aggiunto del Master Lecco100 è l’approccio pratico alle cose che spesso manca nei percorsi formativi tradizionali e la capacità di sviluppare una rete di relazioni positive, fondamentale oggi per riuscire ad affrontare al meglio le insidie del mercato lavorativo. Riassumendo, Lecco100 offre un concentrato di Competenza, Convinzione e Cuore, gli ingredienti principali di una carriera di successo”.