Il Public speaking

Domenico Esposito, formatore per la STANLEY BLACK & DECKER ITALIA S.R.L presso il Training Center di Vimercate, ha tenuto il 14 Marzo una lezione sul Public Speaking. Durante la mattinata, i partecipanti al Master hanno potuto sperimentare in prima persona l’arte di parlare in pubblico, presentandosi con l’ausilio di un breve power point. Questa però non è stata l’unica occasione in cui i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova: il gruppo ha infatti descritto, senza nominarlo direttamente, un oggetto comune (come una bottiglietta d’acqua) ad un volontario che non lo vedeva, perché lo disegnasse secondo le istruzioni ricevute.

Domenico Esposito Public speaking Domenico Esposito Public speakingQueste prove hanno messo in luce alcuni problemi di comunicazione tra chi trasmette il messaggio e chi lo riceve. Chi parla in pubblico deve valutare con attenzione diversi fattori (come il contesto, le proprie motivazioni e quelle di chi ascolta, il target del pubblico), raccogliendo informazioni e preparandosi accuratamente: la preparazione costituisce infatti la vera chiave del successo di una presentazione. Numerosi e molto apprezzati, sono stati i consigli pratici relativi alla durata del discorso, ai veicoli di ricezione, al linguaggio (gergo aziendale, tecnicismi, parole straniere), ai segnali verbali (pause, ritmo, volume della voce) e non verbali (posizione, gestione dello spazio, contatto visivo).
Nel pomeriggio è stata affrontata in maniera più specifica l’organizzazione pratica dell’evento che solitamente incornicia il discorso in pubblico. Anche in questo caso è stata più volte sottolineata l’importanza fondamentale della preparazione, a tutti i livelli: dalla location, al programma, ai tempi, alla prova degli impianti, ai sistemi di back up delle presentazioni. In particolare sono stati approfonditi aspetti quali le diverse tipologie di disposizione di sale meeting, e i relativi usi, e le caratteristiche che un supporto multimediale, come un power point, deve avere per risultare efficace. La giornata si è conclusa infine affrontando due interessanti argomenti di gestione: quella del gruppo, completa dei ‘trucchi” che permettono di riconoscere le diverse personalità di disturbo e i modi corretti per ‘neutralizzarle’, e quella dello stress, con i consigli utili per superare l’ansia.

 

By Chiara Vassena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *