E’ partita la settima edizione del Master Comportamentale di Management “Competenza, Convinzione, Cuore”. La mattinata è iniziata con l’intervento di Walter Cortiana, titolare insieme al fratello della “3C Catene” a Maggianico. Impresa artigianale che produce catene rigororsamente Made in Italy, leader nel suo settore.
Cortiana ci ha parlato della sua azienda, fondata dal padre insieme ad un socio , raccontandoci di come per lui e per il fratello, come a suo tempo per il padre, il rapporto umano sia fondamentale per costruire una strategia di successo. Un ambiente lavorativo che rispetta i bisogni e le persone, permette a tutti di crescere insieme e di ottenere grandi risultati anche attraverso la voglia di imparare.
Il secondo relatore è stato Massimo Giupponi, il Direttore Generale della ATS a capo dei distretti di Lecco, Monza e Vimercate.
Ci ha reso partecipi della sua esperienza lavorativa e di quello che è riuscito ad ottenere con determinazione e voglia di mettersi in gioco. Ha poi spiegato il Progetto PRESST che partirà questo mese con l’esperienza pilota della Valsassina. Una collaborazione tra ATS, comuni, medici di base, farmacisti e volontari Auser per migliorare il welfare del territorio. “Se vuoi attivare un processo di cambiamento, devi sapere dove vuoi arrivare, avere chiari gli obiettivi e le competenze per farlo, collaborando con gli altri, avendo il coraggio di metterti in discussione e sfruttando le tue capacità in funzione delle ragioni del tuo operato” .
La mattina si è conclusa con l’intervento dell’ Ing. Giovanni Pastorino, imprenditore lecchese a capo della Deltacalor di Calolzio, che produce radiatori di design e scaldasalviette distribuiti in tutto il mondo.
L’Ing. Pastorino ha focalizzato l’attenzione sull’importanza della capacità di adeguarsi ai cambiamenti e della differenziazione del proprio prodotto. Andare ad aggredire il mercato e la concorrenza con prodotti sempre al passo con i tempi e che comprendono attrezzature produttive all’avanguardia. Un aneddoto per capire la loro cultura organizzativa : Pastorino tiene le riunioni con i rappresentanti delle diverse funzioni aziendali in una tavola rotonda dove tutti sono liberi di esprimere la propria opinione in merito all’argomento trattato, in modo che possano sentirsi a proprio agio e possano fornire un contributo importante.
Il pomeriggio è iniziato con con la testimonianza di Mariangela Tentori, Cittadina Benemerita lecchese, titolare dell’omonimo studio di comunicazione.
La sua passione per la letteratura, quella manzoniana in particolare, si è trasformata in un progetto su più fronti, sempre legato all’editoria, attraverso la realizzazione di libri come “La leggenda della Grigna” parte del cui ricavato andrà ad una Onlus e i “Promessi Sposi a fumetti” per il quale ha ottenuto il riconoscimento lecchese. Il messaggio della dott.sa Tentori è legato alla cultura e alla valorizzazione del territorio lecchese che sta cercando di sviluppare attraverso “M@nzoni Social“, il diario scolastico che stimola l’apprendimento all’interno delle scuole. Piccole guide che raccontano, illustrandoli, i percorsi manzoniani, sia quelli lacustri che quelli montani.
L’ultima testimonianza della giornata è stata quella del dott. Antonio Peccati, presidente di ConfCommercio Lecco e manager di un importante istituto finanziario internazionale, dove gestisce più di 700 promotori finanziari in tutta Italia.
Peccati grande appassionato di montagna ed ex atleta di alpinismo, ci ha portato l’esempio della corda in una scalata e del suo duplice valore. La corda per chi sta salendo rappresenta il filo tra la vita e la morte, collegato a chi sta sotto; per chi la tiene dal basso rappresenta uno strumento per capire la situazione dell’arrampicatore, se tutto procede per il meglio o se si trova in difficoltà. La corda pur essendo una esperienza di vita vissuta è anche una metafora : bisogna fare squadra e imparare a fidarsi degli altri per raggiungere i risultati che si ottengono anche attraverso l’abnegazione e la passione per quello che si fa. Ha infine spiegato il focus e gli sforzi che ConfCommercio sta approntando per sviluppare a Lecco turismo con progettualità.
Durante la giornata sono intervenuti anche l’ing. Maria Celeste Dossi, partecipante al Master 2015, che ha testimoniato come per lei questo Master abbia rappresentato un importante cambiamento di vita e Piero Guasco, uno dei formatori che ci accompagnerà e guiderà nei prossimi mesi.
Matteo Piffaretti