VENERDì 23 APRILE – TESTIMONIANZE IMPRENDITORIALI

La giornata del Master di venerdì 23 aprile si è aperta con il secondo incontro con Laura Suma, district sales consultant di Manpower group.

Laura Suma

La mattinata è stata incentrata sulla preparazione per un colloquio di lavoro guidati dai consigli della esperta Sig.ra Suma.

L’incontro si è mosso da un questionario sul mondo del lavoro sfatando falsi miti e credenze. Successivamente sono stati passati in disamina i canali per scovare offerte di lavoro come su Linkedin, gli annunci sui giornali etc. Poi è stato esaminato il processo di selezione dedicando particolare attenzione ad un particolare momento dell’iter di selezione ovvero l’assessment di gruppo. L’argomento è stato fonte di grande dialogo grazie anche alle esperienze vissute da qualche alunno.

L’incontro è poi proseguito parlando dell’atteggiamento da tenere nei confronti del selezionatore con degli utili spunti di riflessione e “tips” da tenere a mente come, ad esempio, ricordarsi sempre che il selezionatore non è un amico anche se si può porre con un atteggiamento tale da farlo sembrare.

L’incontro è terminato con delle brevi “simulazioni” di domande tipiche di un colloquio di lavoro.

La lezione è stata particolarmente interattiva e coinvolgente con una elevata partecipazione degli studenti.

Il pomeriggio del medesimo giorno sono intervenuti 3 personaggi di rilievo. Il primo ad intervenire è stato Franco Paltani, AD di TechnoTrade Group.

Franco Paltani

Techno Trade Group è una aggregazione di aziende su tutto il territorio italiano. Lo scopo dell’aggregazione è quello di fornire servizi e sistemi atti a migliorare margini e vendite delle aziende che ne fanno parte. Con l’orgoglio di poter far crescere il Made in Italy. Il Sig. Paltani ha portato uno speech riguardante il mondo del lavoro e in particolare sul processo di selezione, enfatizzando particolarmente il concetto della necessità di differenziarsi per emergere nella “marea” di curriculum che le aziende ricevono. Ha rimarcato particolarmente l’importanza dello studio inteso come preparazione all’incontro con l’azienda per la quale si sta applicando. Particolare enfasi è stata anche data alla innovazione e all’apporto di valore che un candidato dovrebbe portare all’azienda per poter emergere tra i candidati e riuscire a farsi selezionare.

Il secondo ospite del pomeriggio è stato Simone Re, ex allievo del master Lecco 100 e co-owner e manager dell’azienda Digitech Innovation srl.

Simone Re

Ha raccontato la sua esperienza nell’azienda di famiglia e di come sia stato in grado di reinventarsi passando da un profilo informatico applicativo ad uno manageriale.

Il terzo ospite è stata Katia Sala, ex direttrice di Teleunica.

Katia Sala

La Sig.ra Sala ha raccontato con passione ed emozione il suo percorso giornalistico raccontando le differenze tra giornalismo locale e giornalismo nazionale con i suoi pro e contro. Infine, la Sig.ra Sala ha raccontato della sua voglia di cambiamento che l’ha spinta a lasciare la direzione di Teleunica per intraprendere la sua nuova attività, sempre nel campo della comunicazione.

Come ogni incontro con gli imprenditori, il pomeriggio ha permesso di cogliere numerosi spunti di riflessione.

Luca Seveso