La storia
Precedentemente alla nascita dell’Associazione si sono svolte diverse edizioni di Master per volere di Angelo Belgeri, oggi presidente di Lecco100, che sono state propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi odierni. In questi corsi di formazione comportamentale di management ogni responsabile aziendale pagante dava diritto alla partecipazione gratuita di un giovane.
Dopo nove Master e una pausa di riflessione di un anno e mezzo, si è giunti alla decisione di allargare il progetto creando una squadra di imprenditori lecchesi con a cuore la formazione giovanile. Così, il giorno 4 novembre 2010 nasce Lecco100, Associazione di promozione sociale, che si occupa dell’organizzazione di Master gratuiti per giovani talenti.
– Atto costitutivo associazione di promozione sociale Lecco 100
– Statuto associazione Lecco 100
Chi siamo
L’Associazione Lecco100 mette al servizio dei giovani le esperienze delle nostre realtà aziendali, partendo dai valori condivisi e dalla cultura del fare, proprie del tessuto economico lecchese, per potenziare la rete Giovani-Imprese-Territorio e favorire uno scambio reciproco di esperienza.
Il nostro territorio è ricco di moltissime esperienze centenarie, che siano imprenditoriali, sociali, culturali, formative, artistiche, sportive, didattiche, assistenziali o cooperativistiche. Ciò che accomuna queste differenti tipologie di esperienze umane è l’aver dimostrato longevità, sostenuta da valori etici e morali. Lecco100 vuole garantire il perpetuarsi di questa tradizione di uomini di successo attraverso un progetto di formazione manageriale e comportamentale indirizzato ai giovani e pensato per trasmettere agli imprenditori di domani le conoscenze e le competenze custodite nella storia del territorio lecchese.
Vogliamo fornire ai giovani una “cassetta degli attrezzi” che contenga gli strumenti necessari per accrescere le abilità comportamentali, di gruppo e di leadership, al fine di favorire l’avvicinamento al mondo lavorativo con una maggior consapevolezza di quali sono gli aspetti principali della nostra quotidianità: la passione, la determinazione, la tenacia, i problemi, gli errori, le soluzioni, il coordinamento, la crescita e lo studio.
Le attività che Lecco100 realizza per raggiungere i propri scopi sono:
- attività culturali: organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari;
- attività formative: organizzazione di corsi di formazione, di perfezionamento e di aggiornamento teorico/pratici;
- attività di formazione continua: apertura ai giovani dei Master degli anni precedenti di tutte le attività relative a tematiche non trattate in aula;
- attività comunicative: organizzazione di eventi di vario genere;
- attività editoriali: pubblicazione di bollettini, atti di convegni, seminari, studi e ricerche compiute;
- attività progettuali: organizzazione di stage formativi presso aziende pubbliche e private per rispondere a problematiche interne reali.
I riferimenti
Di seguito si riportano i riferimenti dell’Associazione:
- Partita Iva e Codice Fiscale: 03293630137
- Sede legale: Lecco (LC), via Digione 7
- Telefono: 0341-363034
- Fax: 0341-284152
- E-mail: info@lecco100.it
- Sito internet e social network:
Patrocinatori e Sponsor
Visualizza la mappa Patrocinatori e Sponsor in Google Maps
Associarsi a Lecco100
Giovani, imprese, territorio: insieme si può. Associati adesso a Lecco100!
Quota associativa Euro 50,00 attraverso bonifico bancario presso Banca di Credito Cooperativo di Cremeno, agenzia di Lecco
Iban: IT82 J085 1522 9000 0000 0500 808
Modulo per associarsi a Lecco 100
(da compilare e spedire via fax o via email)
Il Consiglio Direttivo
Angelo Belgeri – presidente e imprenditore presso Airoldi & Belgeri Srl
Alessio Sperlinga – vicepresidente e imprenditore
Angelo Cortesi – consigliere, imprenditore presso Coel Srl e dal 2008 presidente di ANCCEM (associazione mollifici italiani)
Claudio Somaruga – consigliere, presidente Gruppo Giovani di Confcommercio e Promotore Finanziario presso AllianzBank FA Spa
Il tesoriere
Emanuele Belgeri – responsabile
Il collegio dei Revisori
Dottor Antonio Rocca
Dottor Francesco Bonfanti
Avv. Costante Roberto Gheza
Il Comitato Didattico
Alessio Sperlinga
Angelo Cortesi
Ing. Giorgio Pastorino
Dottor Giancarlo Giudici